Lab. Multimediale - FESR 2014-20 - Secondaria di Monteroni d’Arbia

classe3aLa Secondaria di I grado di Monteroni d'Arbia, grazie ai finanziamenti comunitari PON-FESR 2014-2020, si è dotata di uno spazio laboratoriale multimediale innovativo e tecnologicamente avanzato: la classe 3.0, ove  i ragazzi hanno la possibilità di sperimentare un nuovo modo di imparare. classe3b Grazie a quest'aula docenti e studenti si possono confrontare con nuovi modelli didattici, proposti anche a livello internazionale come ad esempio la Didattica per Scenari, l'Insegnamento Capovolto (Flipped Classroom) e la tecnologia a supporto dell'Active Learning. I benefici dell'adozione delle nuove tecnologie riguardano anche la possibilità per gli alunni di sviluppare maggiormente le capacità di autovalutazione, di favorire l'inclusione digitale anche per gli studenti con disabilità, di promuovere una cultura aperta all'innovazione e di educare ad un uso sano e corretto di internet.

classe3cNella nuova aula digitale lo spazio è completamente ripensato grazie ad un arredo scolastico (banchi trapezoidali e sedie) che consentono agli studenti di passare agevolmente da situazioni di lezione frontale all'apprendimento in gruppi. La “vecchia” lavagna di ardesia è diventata un grande schermo interattivo (dispaly multimediale a 65”) e al posto di libri e quaderni, gli alunni hanno la possibilità di utilizzare 20 notebook, alcuni PC desktop e  25 tablet collocati, quest'ultimi, in un apposito carrello di ricarica trasportabile e in 4 “torrette” posizionate al centro dei banchi trapezoidali.

La copertura wi-fi dell'intero ambiente è stata garantita grazie al finanziamento di un ulteriore bando comunitario che l'Istituto Scolastico ha recentemente conseguito, permettendo un utilizzo completo delle immense risorse offerte dal web. classe3dL'aula 3.0, infine, si è dotata anche di un'apposita piattaforma in "cloud" accessibile sia dallo spazio laboratoriale sia dall'esterno per cui è possibile avere una protezione centralizzata, che garantisce un preciso e puntuale controllo dei profili con apposito firewall, consentendo agli utenti un sicuro e corretto utilizzo, in ogni momento, della navigazione. L'utilizzo del “cloud” permette l'archiviazione in sicurezza di documenti, compiti, ricerche e la loro condivisione tra studenti e insegnanti in ogni momento, anche da remoto e in mobilità (supportando ad esempio l'apprendimento da casa e la partecipazione dei ragazzi impossibilitati a frequentare) e consente di dare vita a progetti di collaborazione con altre scuole in Italia e all'estero, abbattendo le barriere di distanza e di disomogeneità di strumenti.