Via F.lli Rosselli 177 - 53014 Monteroni d'Arbia (SI)
CM: SIEE80802V

Primaria Monteroni d'Arbia

primaria monteroniNella Suola Primaria gli alunni svolgono attività per un orario minimo di 27h settimanali con tre rientri pomeridiani, a cui si aggiungono in media 4h destinate alla mensa. I genitori, quindi, hanno facoltà di scegliere tra le seguenti opzioni:

Orario settimanale di 27 ore con tre rientri pomeridiani

Orario settimanale di 40 ore con cinque rientri pomeridiani

Il tempo scuola comprende il tempo dedicato alla mensa.

Tutte le classi sono organizzate a tempo scuola integrato.

ORARIO ANTIMERIDIANO: 8.30 - 12.30

ORARIO POMERIDIANO: FINO ALLE 16.30

RIENTRI OBBLIGATORI sono uguali per tutte le classi e si effettuano

LUNEDI - MARTEDI - MERCOLEDI

RIENTRI OPZIONALI GIOVEDI per il quarto rientro (per chi lo ha scelto negli anni scolastici precedenti all'attuale)

VENERDI per il quinto rientro

Durante i rientri obbligatori si svolgeranno attività curricolari, mentre nei rientri opzionali si attueranno laboratori inerenti al potenziamento dell'offerta formativa

Il Plesso dispone di un ampio locale attualmente adibito a biblioteca scolastica e/o ad aula laboratorio per le educazioni. Come spazi laboratorio vengono anche utilizzati gli ampi corridoi e alcune aule libere.

Inoltre la scuola dispone di un laboratorio multimediale sufficientemente attrezzato, con collegamento in rete, scanner e masterizzatore oltre a diversi personal computer, due stampanti e un videoproiettore. In tale stanza è anche presente una fotocopiatrice e un fotoriproduttore.

Annessa all'edificio si trova un'efficiente palestra, che nelle ore pomeridiane viene condivisa con le associazioni sportive presenti nel paese.

Le ore di contemporaneità delle insegnanti sono utilizzate per attività di recupero in gruppi di alunni trasversali alle classi e di ampliamento dell'offerta formativa.

I collaboratori scolastici garantiscono l'accoglienza e la sorveglianza agli alunni trasportati dal servizio di scuolabus.

progetto "Orto a Scuola" primaria G. Rodari

Il progetto "Orto a Scuola" è un progetto di educazione all'ambiente di conoscenza del territorio, svolto dai bambini delle classi  Seconde a.s. 2017/2018 della scuola primaria "G. Rodari" di Monteroni d'Arbia. L'obiettivo dell'esperienza è quello di far crescere nei bambini l'attitudine al lavoro di gruppo e lo sviluppo di un'identità ecologica.

Il progetto è stato possibile grazie all'impegno e alla disponibilità dell'Associazione "Casa del Trenta".

Ai nonni che hanno reso possibile il progetto i bambini vogliono dedicare un grande abbraccio.

Si allegano i seguenti file: n° 1 poster. 2 StoryPic - n. 3 Scheda del progetto