Via F.lli Rosselli 177 - 53014 Monteroni d'Arbia (SI)
CM: SIEE80802V

Primaria Monteroni d'Arbia

• primaria monteroniLa Scuola Primaria Gianni Rodari accoglie tutti i bambini offrendo un ambiente di crescita e formazione sensibile a tutte le esigenze dei piccoli utenti e delle loro famiglie.

• La scuola sorge in una struttura ampia e funzionale alle attività e contenuti progettati dal team dei docenti. E' arricchita da un grande cortile con spazi che gli stessi bambini curano con fiori e piante aromatiche. Gli spazi interni sono abbelliti con artefatti e oggetti realizzati durante i laboratori in modo da rendere la scuola uno spazio a immagine e somiglianza dei gruppi che di volta in volta lo abitano.

Le famiglie possono scegliere e tra due offerte formative distinte:
 - Orario settimanale di 27 ore con tre rientri pomeridiani
 - Orario settimanale di 40 ore con cinque rientri pomeridiani

Il tempo scuola comprende il tempo dedicato alla mensa e i momenti di ricreazione e svago.

Le ore di contemporaneità delle insegnanti sono utilizzate per attività di recupero/potenziamento
in gruppi di alunni trasversali alle classi e di ampliamento dell'offerta formativa. Particolare
attenzione viene riservata all’accoglienza e integrazione di ogni bambino in una prospettiva
inclusiva. Il lavoro di gruppo permette di valorizzare le eccellenze e di alimentare la curiosità e le
particolari caratteristiche che ogni bambino possiede.

I collaboratori scolastici garantiscono l'accoglienza e la sorveglianza agli alunni trasportati dal
servizio di scuolabus. E’ inoltre disponibile un servizio esterno di vigilanza dedicato ai bambini
del prescuola.

TEMPO SCUOLA
Tutte le classi sono organizzate a tempo scuola integrato.
- ORARIO ANTIMERIDIANO:                  08.30 - 12.30
- ORARIO POMERIDIANO FINO ALLE     16.15
RIENTRI OBBLIGATORI sono uguali per tutte le classi e si effettuano Lunedì- Martedì-Mercoledì
RIENTRI OPZIONALI Giovedì-Venerdì
Durante i rientri obbligatori si svolgono attività curricolari, mentre nei rientri opzionali sono progettati e realizzati dai docenti laboratori inerenti al potenziamento dell'offerta formativa tra i quali laboratori logico matematici, linguistici (lingua madre e lingua straniera), manipolativi, teatrali-espressivi etc.
        DOTAZIONI E STRUTTURE
Annessa all'edificio si trova una spaziosa e attrezzata palestra, che nelle ore pomeridiane viene condivisa con le associazioni sportive presenti nel paese.
Un ampio giardino in comune ai vari gruppi di allievi per trascorrere in sicurezza i momenti di svago e per svolgere attività all'aperto.
Un locale mensa all'interno del quale i bambini che usufruiscono del servizio consumano il pasto giornaliero
Ampi corridoi e spazi non strutturati per le attività di laboratorio e di gruppo.
Rampe di accesso e un ascensore esterno per particolari esigenze di mobilità.

Progetto Orto in Classe 3.0. Biocolazione

IMG 1733

Le classi terze della Scuola Primaria Gianni Rodari in collaborazione con l'Associazione Casa del Trenta e il Comune aprono la
scuola ai colori, profumi e sapori che la terra di regala. I bambini sono stati coinvolti, attraverso un percorso interdisciplinare e inclusivo, a riconoscere nella natura un dono prezioso fonte di vita e crescita.

progetto

progetto "Orto a Scuola" primaria G. Rodari

Il progetto "Orto a Scuola" è un progetto di educazione all'ambiente di conoscenza del territorio, svolto dai bambini delle classi  Seconde a.s. 2017/2018 della scuola primaria "G. Rodari" di Monteroni d'Arbia. L'obiettivo dell'esperienza è quello di far crescere nei bambini l'attitudine al lavoro di gruppo e lo sviluppo di un'identità ecologica.

Il progetto è stato possibile grazie all'impegno e alla disponibilità dell'Associazione "Casa del Trenta".

Ai nonni che hanno reso possibile il progetto i bambini vogliono dedicare un grande abbraccio.

Si allegano i seguenti file: n° 1 poster. 2 StoryPic - n. 3 Scheda del progetto