Secondaria di Primo Grado
Via delle Rimembranze 127
53014 Monteroni d'Arbia (SI)
CM: SIMM80801R
fax 0577 372049

Secondaria Monteroni d'Arbia

Tra emancipazione e discriminazione

Gli alunni delle classi Seconde della scuola Secondaria "R.Fucini" di Monteroni d'Arbia hanno realizzato in questo anno scolastico, il progetto "Storia e Memoria",  effettuato con la collaborazione dell'Istituto Storico per la Resistenza Senese. Il tema è stato la storia dell'emancipazione Femminile nei secoli 1800 e 1900. A partire dalla storia della Festa della Donna, cioè la giornata per i Diritti della Donna e per la Pace, gli alunni hanno ricostruito alcune biografie di femministe appartenenti al secolo 1800 fino ad arrivare a quella di una delle deputate all'assemblea Costituente. pdfallegato

secondaria monteroni

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

MONTERONI D'ARBIA

La scuola secondaria primo grado “R. Fucini” di Monteroni è situata nel centro del paese in prossimità della stazione ferroviaria in un unico complesso.

All'interno si trovano:

• 9 aule
  • tre aule polivalenti per attività laboratoriali
  • un laboratorio multimediale dotato di oltre venti postazioni informatiche
  • una palestra che, nelle ore pomeridiane, viene utilizzata dalle associazioni sportive presenti nel territorio
  • una sala insegnanti
  • un'aula di musica
  • uffici amministrativi e presidenza

L'organizzazione didattica prevede un tempo scuola con un rientro pomeridiano:

-       30 lezioni ore distribuite in cinque giorni settimanali, della durata di 55 minuti e 50 minuti al mattino e di 60 minuti nel pomeriggio, con il seguente orario:

Monteroni d’Arbia

14:40 – 16:40

È possibile usufruire del servizio mensa organizzato dalla Scuola, che prevede un pasto servito nei locali mensa CAMST dalle 13.40 alle 14.40 del venerdì.

La scuola, per promuovere la crescita di ciascun alunno, oltre alle attività curricolari, propone esperienze progettuali e laboratoriali anche in collaborazione con Enti ed associazioni del territorio.